News

Quattro motivi per cui la Digital Signage è essenziale per il vostro piano di marketing

Gli investimenti nel marketing si sono spostati dalla pubblicità di stampa tradizionale ai programmi in movimento su schermi messaging interattivi. Se state valutando come ottenere risultati grazie alla comunicazione digitale allora questo post fa al caso vostro. Infatti, oggi, in quattro punti vi spiegheremo perché la Digital Signage è l’investimento migliore in termini di marketing e comunicazione.

1) Riduce i costi

La facilità con cui la segnaletica digitale può essere aggiornata permette un taglio netto sui costi di gestione rendendo più facile il lavoro per il team del marketing che può concentrarsi sulla di messaggi accattivanti e aggiornarli in tempo reale per il pubblico. Una volta deciso il messaggio si crea la campagna. L’installazione successiva è semplice così come la pianificazione e la sua pubblicazione da desktop, consentendo così on-the-fly aggiornamenti all’ultimo minuto. L’investimento iniziale sulle schermate può sembrare oneroso, ma paragonando poi il tutto ai costi di stampa e di installazione c’è da ricredersi: con il tempo l’efficacia della campagna sullo schermo digitale salderà il pagamento della stessa. Molteplici case history di vendita al dettaglio hanno evidenziato che dopo l’installazione di un display digitale il 30-60% dei costi di marketing sono stati ammortizzati nel corso del tempo. Se avete dei dubbi in questo potete scriverci e ve lo dimostreremo.

2) Boost In-store, cioè più offerte di prodotti

Un’indagine FedEx ha evidenziato che il 76% per cento dei consumatori sono entrati in un negozio grazie ad una segnaletica interessante. Poi al fine di mantenere i clienti impegnati, i rivenditori hanno iniziato a utilizzare lo schermo digitale per l’attuazione del “corridoio senza fine” (di cui abbiamo parlato nel post precedente).
Ad esempio New Balance ha collaborato con il Times Square Foot Locker per installare un chiosco personalizzabile che consentiva ai consumatori di creare il loro abbinamento di scarpe, completamente personalizzato, New Balance 574 con la spedizione successiva direttamente a casa. Oppure Bloomingdale ha risolto il dilemma di tutti i clienti che necessitano un formato alternativo o di colore attraverso gli smart glass, cioè camerini digitali. Infine nella famosa catena Macy gli addetti alla vendita attraverso il touch screen hanno acquisito informazioni per trovare il prodotto cercato dal cliente risparmiando tempo e quindi denaro.

3) Generare entusiasmo attraverso campagne digitali

Le aziende di tutto il mondo stanno impiegando la segnaletica digitale per integrare con i loro clienti e aumentare la brand awareness. La digital signage evoca una risposta emotiva da parte dell’utente e lo incoraggia a interagire con il brand sui social media.
Infatti uno dei principali motivi per cui un consumatore vi seguirà sui social media è perché avete già dimostrato di fornire loro contenuti interessanti.

Secondo uno studio condotto da Aberdeen, la fidelizzazione dei clienti è aumentata del 30% una volta che sono stati installati schermi digitali e di questi ben il 66% ha avuto una ottima strategia di social media grazie ai contenuti già condivisi.
Inoltre, la ricerca del gruppo Aberdeen sui primi ad adottare la segnaletica digitale ha rilevato che la soddisfazione dei consumatori è aumentata ben del 46% dopo l’attuazione di schermi in corrispondenza del punto di vendita. Un dato di fatto è che le emozioni giocano un ruolo importante nel determinare la visione del vostro marchio da parte dell’utente.
I benefici a vantaggio del marchio, l’interazione sui social media grazie a un leggio digitale  e quindi una maggiore consapevolezza del processo aziendale nel medio-lungo periodo portano risultati concreti; risultati che ogni addetto di marketing deve prendere in considerazione ad esempio per la misurazione del ROI.

4) Il monitoraggio degli strumenti di marketing in combinazione con le installazioni digitali

Investire in schermi digital signage è un ottimo modo per raggiungere direttamente il consumatore e garantire una raccolta accurata dei dati. Questo servirà per imparare come utilizzare al meglio lo strumento per il brand sulla base di campagne pubblicitarie analizzando così nel dettaglio l’ora del giorno, l’audience, le interazioni e naturalmente gli acquisti. Già un certo numero di aziende hanno visto una maggiore attenzione verso l’acquisto grazie ai display digitali.

Quindi integrare questo tipo di tecnologie al vostro piano di marketing oggi risulta fondamentale.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!




Hanno scelto le nostre soluzioni interattive