News

Digital Signage non solo per la pubblicità diretta e alcuni settori dove utilizzarlo

Il settore della segnaletica digitale è generalmente legato al mondo della pubblicità, tuttavia può considerarsi anche come mezzo di visualizzazione per la diffusione di informazioni. Con questo post vogliamo fare chiarezza sugli usi alternativi del digital signage e della sua utilità.

I display digitali generalmente vengono utilizzati per fare pubblicità ma le applicazioni e le opzioni per la segnaletica digitale oggi sono infinite. L’uso della segnaletica digitale per la comunicazione interna come la messaggistica pubblica, il wayfinding e la visualizzazione delle informazioni, sta diventando sempre più frequente. Così con sorprendenti qualità estetiche per catturare l’attenzione gli schermi digital signage sono in grado di visualizzare ad esempio il meteo in tempo reale, le notizie di cronaca e altre feed RSS. Quando si aggiunge l’elemento di interattività, sotto forma di display touch screen, l’elenco dei servizi che la segnaletica digitale fornisce cresce ancora di più. Bisogna poi precisare che la segnaletica digitale ha molti usi appropriati su vari settori. Vediamone alcuni insieme.

Ospedali e Ambulatori medici

Per ridurre il carico di lavoro del personale può essere implementato in reception un totem touch screen di check-in per guidare il paziente all’interno della struttura. Inoltre può essere visualizzata un’indicazione del tempo di attesa. Negli ospedali il digital signage sta gradualmente diventando lo strumento ideale per la segnaletica, soprattutto per i messaggi pubblici rassicuranti.

Ristorazione e Turismo

Ristoranti e take away stanno trovando nel digital signage una grande fonte di risparmio di denaro a lungo termine. Infatti utilizzando menu animati si possono aggiornare le informazioni senza ulteriori costi di stampa e/o diffusione. La scelta della segnaletica digitale su light box tradizionali significa che l’aggiornamento delle informazioni è molto più facile e meno costoso e il contenuto può essere più interessante. Anche gli alberghi e altre attività nel turismo stanno scoprendo che la segnaletica digitale può essere utilizzata come strumento costante per la comunicazione. Inserendo un vivace display di digital advertising in un luogo di pubblico passaggio, ad esempio, si possono attirare più persone e coinvolgerle per un prossimo ritorno nella struttura.

Scuole e Università

Associazioni studentesche utilizzano il digital signage per evidenziare gli eventi in corso o concerti che spesso cambiano data. Esso consente di visualizzare la pubblicità digitale in un ottica educativa, aiutando gli studenti ad essere consapevoli di risorse che sono a loro disposizione, come ad esempio le guide studio.
Un’altra applicazione utile per questo settore informa gli studenti di aggiornamenti sugli orari e le modifiche delle lezioni. O ancora, l’introduzione di display touch screen interattivi arricchiscono la possibilità di consultare volumi in biblioteca. Inoltre, display pubblicitari digitali possono essere utilizzati anche per il wayfinding dei visitatori e per creare messaggi di benvenuto personalizzati.

Il digital signage ha il potere potere di promuovere e comunicare. Hai già provato queste potenzialità? Contattaci per ulteriori informazioni!




Hanno scelto le nostre soluzioni interattive