News

Come creare il messaggio per i display digital signage

Nel post di oggi parliamo come creare messaggi ottimali per i display digital signage, perché è inutile acquistare apparecchi di ultima tecnologia se poi non vengono utilizzati al meglio! 


Prima di tutto è fondamentale capire come il vostro target – clienti, pazienti, dipendenti, studenti, ecc – percorrerà lo spazio d’azione in cui verrà installato il display.

Pertanto occorre pianificare anche il tempo e il modo in cui gli utenti riceveranno le informazioni, cioè il momento preciso in cui verrà visto il messaggio. Questo step di programmazione è molto importante.

Successivamente è necessario studiare dove installare il display, possibilmente in un punto esteticamente gradevole della location. Non basta metterlo su una parete, bisogna integrarlo in maniera naturale all’ambiente.

Un altro passo è quello di assicurarsi della dimensione corretta del display e della distanza opportuna. Questo perché le informazioni, in particolare i testi, devono essere leggibili dal primo passaggio e a prima vista, indipendentemente dal fatto che sia un videowall o un leggio interattivo.

Detto questo consigliamo di utilizzare una dimensione del carattere sufficientemente grande per il corpo del testo principale. E poi:

  1. I font consigliati in questo caso sono Arial, Times New Roman o caratteri tipografici simili.
  2. Il corsivo o il grassetto devono essere applicati per dare più enfasi alle parole, ma non in tutto il testo!
  3. Non posizionate il testo sulla parte superiore di una foto perché sarà difficile da leggere.
  4. Non utilizzate il MAIUSCOLO, è scorretto nella netiquette universale (equivale ad un urlo) e distoglie anche l’attenzione.
  5. Non utilizzate il tipo inverso (testo bianco su uno sfondo scuro); anche questo è difficile da leggere. Piuttosto optate per caratteri neri su fondo bianco (o pastello).
  6. Non utilizzate i caratteri artistici in quanto anche questi sono molto più difficili da leggere.
  7. Non utilizzate più di due o tre diversi tipi di carattere per ogni elaborato.

Curate anche la risoluzione per garantire la qualità del messaggio. È inutile spendere tempo e fatica per creare qualcosa di meraviglioso e accattivante se poi la qualità del display è una delusione.

Per ulteriori informazioni tecniche e consigli non esitate a contattarci!




Hanno scelto le nostre soluzioni interattive