News

Consigli utili per utilizzare la tecnologia digitale nella distribuzione commerciale

L’uso della tecnologia digitale nei punti vendita della distribuzione commerciale negli ultimi anni è aumentato rapidamente. I retailer per la loro strategia, in linea generale, stanno utilizzando tendenzialmente specchi interattivi, video e touchcscreen per migliorare sempre di più l’esperienza di vendita in negozio.

Ma non solo! Esistono molteplici soluzioni, da sole o combinate fra loro, che migliorano notevolmente l’immagine del punto vendita e rendono felice il consumatore finale. Tra queste troviamo:

Lo specchio a schermo e l’Pad

Molti dei nostri clienti hanno scelto di portare alcune esperienze di vendita dal web al punto di vendita fisico presente in strada con specchi che fungono anche da schermi video. A questo punto il personale interno con Ipad alla mano può gestire tutte le funzionalità.

La tecnologia a Radio Frequenza

L’uso della tecnologia a radio frequenza (RFID) che prevede l’attivazione filmati creati ad hoc quando ad esempio alcuni prodotti sono presi dai clienti in camerino per la prova. In questo modo il cliente viene seguito totalmente.

Il POS mobile

Per consentire ulteriormente al personale di controllare i clienti ovunque all’interno del negozio, e aiutarli così nel processo di acquisto in maniera veloce, si possono utilizzare disponibili POS mobili. In questo modo si tagliano notevolmente le code alla cassa.

Le app

Si possono creare applicazioni appositamente per aiutare i clienti ad assisterli alla vendita in negozio, permettendo loro di accedere al catalogo dei prodotti, controllare la shopping bag e supportarli pure per problemi di taglia o dimensioni.

I touchscreen interattivi

Si rivelano interessanti anche gli specchi sensibili al movimento che visualizzano filmati di ambientazioni in formato 3D per consentire ai clienti di accedere ad ulteriori informazioni sui prodotti. Il potere dell’intrattenimento è immediato!

Lo showroom digitale

Per chi vuole gestire un’attività a magazzino ridotto o a fornitura zero, esistono gli showroom digitali che prevedono l’utilizzo di schermi enormi o videowall in cui i clienti possono visualizzare e scegliere i loro prodotti.

I nuovi showroom digitali sono progettati per adattarsi in un’area delle dimensioni di un negozio e sono stati ideati per categorie merceologiche predefinite come le concessionarie di automobili.

Lo schermo a video

Molti flagship store hanno scelto di adottare tabelle touchscreen che proiettano le immagini su grandi schermi video.

Lo schermo può comunicare alcune informazioni sui prodotti, inclusi i prezzi, ma la scelta di questo e di tutte le alternative, ovviamente donano un valore primario alla strategia.

Vale a dire che il negozio risulta più accattivante, più bello e ovviamente più moderno.




Hanno scelto le nostre soluzioni interattive