News

Digital Signage e social media: come combinarli al meglio

Digital-Signage-social-media

A prima vista potresti pensare che non ci siano molti punti in comune fra il digital signage e i social media, invece entrambi hanno molte analogie.

Sia la segnaletica digitale che i social forniscono informazioni dinamiche in tempo reale che possono essere condivise e visualizzate su una varietà di dispositivi tra cui telefoni cellulari, tablet e monitor. Proprio per questo pensare di combinarli è una scelta vincente. È un’idea che molte aziende stanno prendendo in considerazione perché permette al cliente di avere contenuti dinamici.

Per creare un binomio perfetto tra questi due strumenti ci sono alcuni punti da tenere in considerazione:

Analisi dei social

Ogni social è diverso dall’altro in termini di funzionalità e di target. Ad esempio, Facebook ha un pubblico di utenti maturo, Twitter è in gran parte dominato da giovani e Instagram, invece, è popolare tra gli adulti dai 20 ai 40 anni.

Queste non sono tendenze fisse, cambiano nel tempo, ma le aziende inevitabilmente devono considerare le caratteristiche delle piattaforme dei social media con cui si interfacciano. É importante anche definire quali piattaforme di social media riescono ad integrarsi con la segnaletica digitale.

Creazione dell’hashtag ufficiale

Gli hashtag sono ovunque – in particolare su Twitter, Facebook e Instagram -, sono strumenti per archiviare le informazioni e connettersi con il pubblico. Risultano fondamentali per costruire il marchio a livello digitale e generare contenuti sui social. La strada da percorrere è quella di creare un hashtag specifico per il brand che abbia caratteristiche di chiarezza, unicità, pertinenza e brevità.

Collegamenti con il digital signage

Per far sì che i clienti possano parlare del brand sui social media puoi mettere un invito all’azione in un angolo del contenuto nella segnaletica digitale o una transizione visiva tra gli altri contenuti. Ad esempio qualcosa come “Pubblica i tuoi pensieri su Twitter e guarda il tweet qui”, magari con l’hashtag incluso.

Interagire con i clienti sui social media

I social media devono essere considerati come strumenti di comunicazione bidirezionale. Quando un cliente condivide un messaggio positivo sull’azienda o sul prodotto è consigliabile rispondere con un ringraziamento. Questi tipi di conversazioni positive sui social, che si presentano anche sul digital signage, intrattengono i clienti di persona e mantengono la segnaletica dinamica e aggiornata.

La segnaletica digitale continuerà ad evolversi con il cambiamento delle abitudini dei clienti online e dei dispositivi mobili. Una delle migliori caratteristiche dei segnali digitali è la facilità di aggiornamento con contenuti dinamici. Quando si integrano contenuti provenienti dai social media con la segnaletica digitale viene dimostrato quanto é importante comunicare nel processo di vendita. I clienti in questo modo si sentono coinvolti e fidelizzati.




Hanno scelto le nostre soluzioni interattive